Situato all’estremità di ponente di Ostia e facilmente raggiungibile in auto dal non lontano Aeroporto Internazionale di Fiumicino, il Porto Turistico di Ostia è un luogo ideale per le passeggiate e per gli amanti della bicicletta e del running.
I moli, affollati da numerosissime imbarcazioni da diporto a vela e a motore, si trovano infatti sul lato sud di un percorso rettilineo di circa 1200 metri, completamente pedonale e affiancato da una pista ciclabile posta in continuità con la ciclovia del lungomare.
Il settore verso terra è occupato da un lunghissimo edificio, dotato di portici e ispirato nella sua architettura al porto imperiale di Claudio, che contiene negozi di vario genere nonché numerosi bar e ristoranti dove è possibile pranzare, prendere un gelato oppure gustare i famosi apericena ostiensi.
A ridosso delle strutture costruite si trova il Centro Habitat Mediterraneo della LIPU, dove è stato realizzato uno stagno costiero frequentato da più di duecento specie di uccelli, alcune delle quali molto rare. Ci si può dedicare alla fotografia naturalistica percorrendo un sentiero tra la natura, con capanni attrezzati per l’osservazione diretta degli uccelli, oppure visitare le aule didattiche all’aperto e al chiuso che ospitano iniziative volte alla conoscenza e alla protezione della fauna avicola.
Progettato negli anni ’90 dello scorso secolo, nell’ambito di un progetto di riqualificazione della zona dell’idroscalo, il porto turistico è stato inaugurato nel giugno del 2001.