Quale modo migliore per iniziare la giornata di una bella colazione;
e allora il punto di ritrovo è l’area pedonale di Piazza Anco Marzio, sulla quale si affacciano alcuni dei bar storici di Ostia e dove si può gustare un ottimo cappuccino caldo, accompagnato da un lievito fragrante: molti dei bar sono anche laboratori di pasticceria, che sfornano quotidianamente ogni tipo di prelibatezza.
Facendo una passeggiata nei dintorni dell’area pedonale si possono osservare alcuni degli esempi delle architetture che caratterizzano il Lido di Ostia: questo quartiere di Roma, infatti, è stato progettato e realizzato da alcuni degli architetti italiani più famosi dei primi del ‘900, che hanno pregiato con le loro firme quella che è nata come “città giardino” della capitale (se vuoi approfondire l’argomento, considera di partecipare a uno dei walking tours tematici).
Così come Ostia è il mare della Capitale, Ostia Antica era il porto dell’Antica Roma e tuttora è il sito archeologico più grande del Centro Italia (la sua area è quasi il doppio di quella della più nota Pompei). Il parco archeologico di Ostia Antica, parzialmente immerso nella pineta, ti consente letteralmente di fare una passeggiata nella storia, lungo il Decumano Massimo e tra le botteghe dell’antico mercato, alla scoperta di una città romana dalle caratteristiche uniche.
Il parco e il borgo rinascimentale (con il Castello di Giulio II e la cattedrale di Sant’Aurea) antistante l’ingresso del parco archeologico, ti faranno trascorrere una mattinata all’insegna della cultura: si trovano a soli 5 Km dal centro di Ostia e sono raggiungibili in 10’ con il treno (Linea Roma-Lido, fermata “Ostia Antica”) oppure con l’autobus (Atac, linea 04 fermata “Romagnoli/Scavi di Ostia Antica” oppure “Romagnoli/Castello”).
Di rientro dal parco archeologico, vista l’ora, è quasi d’obbligo fare una sosta in uno dei ristoranti di Ostia: curiosando tra i menù scoprirai un’offerta eno-gastronomica veramente varia di cucina locale marinara di pesce freschissimo e romanesca classica ma anche rivisitata in chiave moderna o con un tocco esotico; che sia per un pranzo completo o un “boccone” veloce, Ostia saprà soddisfare il tuo appetito.
Scopri quali sono i gusti degli ostiensi e dove mangiare.
In inverno le occasioni golose per lo shopping sono sempre dietro l’angolo: la Black Week (il Black Friday esteso), i saldi di inizio anno, i mercatini delle festività e così via. Per un pomeriggio all’insegna degli acquisti puoi fare una passeggiata lungo le aree commerciali del centro di Ostia oppure fare shopping “firmato” presso l’outlet di Castel Romano, che si trova a poco meno di 20 Km di distanza e si raggiunge facilmente percorrendo la via litoranea verso Sud.
Tramonti mozzafiato ti aspettano nel finale di giornata:
Ostia per la sua favorevole posizione geografica non manca mai di stupire, con giochi di luci e riflessi, i più belli dei quali sono in inverno, quando la luce del sole al tramonto si riflette sulle nuvole striate dal vento e sull’acqua del mare appiattita dalla tramontana; unisciti ai molti che godono di questo momento di relax, con una lunga camminata sulla spiaggia e fermandoti di tanto in tanto per immortalare il momento.
Concludi la tua giornata con un film presso il multiplex oppure in uno dei piccoli teatri del centro del quartiere, che soprattutto in inverno offrono una vivace programmazione; approfitta eventualmente del tempo a tua disposizione prima dell’inizio dello spettacolo per fare un ricco aperitivo o per partecipare all’occasionale degustazione di vini che non è insolito trovare nei locali dell’area pedonale e non solo.