Le giornate di Ostia in Estate iniziano di mattina presto:
goditi una passeggiata (o una corsa, se sei di indole più sportiva) rinvigorente in riva al mare, un momento di intimità da condividere tra te e la tranquillità della spiaggia al mattino; Ostia vanta più di 10 Km di spiaggia sabbiosa, che potrai percorrere quasi ininterrottamente nella direzione del Sole che sorge.
Colazione al porto di ostia
Di rientro verso il Centro di Ostia puoi fermarti a consumare una gustosa colazione, magari in riva al mare presso uno dei chioschi attrezzati o uno degli stabilimenti balneari, oppure al Borgo dei Pescatori: c’è davvero l’imbarazzo della scelta su dove bere un buon cappuccino e mangiare un ottimo cornetto appena sfornato o una centrifuga di frutta fresca, se preferisci l’alternativa più salutista.
Così come Ostia è il mare della Capitale, Ostia Antica era il porto dell’Antica Roma e tuttora è il sito archeologico più grande del Centro Italia (quasi il doppio più grande della più nota Pompei). Il parco archeologico di Ostia Antica, parzialmente immerso nella pineta, ti permette letteralmente di fare una passeggiata nella storia, lungo il Decumano Massimo e tra le botteghe dell’antico mercato, alla scoperta di una città romana dalle caratteristiche uniche.
Il parco ed il borgo rinascimentale (con il Castello di Giulio II e la cattedrale di Sant’Aurea) antistante l’ingresso del parco, ti faranno trascorrere una mattinata all’insegna della cultura a soli 5 Km dal centro di Ostia, raggiungibili in 10’ con il treno (Linea Roma-Lido, fermata “Ostia Antica”) oppure con l’autobus (Atac, linea 04 fermata “Romagnoli/Scavi di Ostia Antica” oppure “Romagnoli/Castello”).
E adesso, tutto mare: un bel bagno rinfrescante, qualche ora di ozio sul lettino alla ricerca della perfetta tonalità di abbronzatura oppure coinvolto dallo staff dell’animazione in sport vivaci o balli sfrenati, questo dipende solo dai tuoi gusti! Ma il momento migliore per godersi la spiaggia è il tramonto, le ore magiche in cui la calura estiva si affievolisce e l’atmosfera si fa più rilassata, tinta dai colori caldi del sole che si appresta a salutarci; è finalmente l’ora dell’aperitivo.
Quest’abitudine tutta italiana è allo stesso tempo occasione di relax, aggregazione e condivisione sociale, e l’Estate di Ostia la presenta in molteplici e variopinte alternative:
aperitivo “culturale”, con lettura di poesie o libri, proiezioni cinematografiche di pellicole d’epoca, yoga e meditazione, musica dal vivo, dj set, accompagnato da veloci stuzzichini, come preludio alla cena, oppure i sempre più gettonati “apericena”, con buffet e proposte eno-gastronomiche a tema.
Il denominatore comune è sempre il mare, un buon drink e la voglia di sfruttare la giornata il più a lungo possibile, circondandosi di persone che hanno il desiderio di fare altrettanto.
La serata a cena o nel dopo cena prosegue con una passeggiata nell’area pedonale o nelle zone limitrofe al centro storico di Ostia, dove durante il periodo estivo hanno generalmente luogo intrattenimenti musicali, cabaret o rappresentazioni teatrali, o ancora con un po’ di shopping tra i banchi dei mercatini all’aperto, magari gustando un gelato artigianale.
Concludi qui la tua giornata e assapora quella che verrà; oppure, se hai voglia ed energie per continuare, scegli il locale che fa per te tra le varie proposte dell’intrattenimento notturno ospitate dalle strutture balneari e goditi da subito l’inizio della tua prossima giornata a Ostia.