La città dello sport / Sport Resort
Ostia, incastonata tra il blu delle acque del Tirreno e il verde rigoglioso delle pinete di Castelfusano, Procoio e Acque Rosse, a buon diritto può fregiarsi del titolo di Città dello Sport: quattordici chilometri di lungomare e di spiagge, quattromila ettari di pineta e un clima particolarmente favorevole, che regala quasi 250 giorni di sole l’anno, offrono l’ambiente ideale per la pratica di sport all’aria aperta.
Ostia e il Running:
A Ostia la corsa è una delle principali attività sportive, e si può praticare in un ambiente perfetto. Una percentuale di runners amatoriali per abitante tra le più alte d’Italia fa di questa città un unicum nel panorama del podismo nazionale: Ostia è infatti sede di importanti gare podistiche su strada e di Triathlon, che attirano atlete e atleti da tutto il Paese.
Ostia offre un circuito per la corsa tale da permettere uscite da quaranta chilometri senza mai percorrere lo stesso tratto due volte.
Ostia e il Windsurf:
Fare windsurf a Ostia vuol dire solcare le onde di un mare dove, negli anni ‘80, è decollato questo sport. Oggi il litorale di Ostia è divenuto una delle mete italiane più note per pratica del windsurf e del kitesurf.
Da Ostia è partita la rincorsa alle Olimpiadi 2016 per Flavia Tartaglini, campionessa nostrana di windsurf.
Di fronte alla spiaggia di Ostia il Surf da onda e il Sup, ultima novità in fatto di pratica sportiva con la tavola, richiamano decine di appassionati che, da qualche anno, punteggiano il mare in ogni stagione.
[Le numerose giornate di vento teso e con onda, soprattutto in primavera e autunno, sono l’ideale per gli appassionati di queste discipline.]
Ostia e la Vela:
Fare vela a Ostia, dove una lunga e prestigiosa tradizione ha generato campioni di traversata atlantica e di deriva, permette di misurarsi con condizioni divertenti e adatte agli amatori e agli atleti più blasonati. Il mare di Ostia attira ogni anno importanti gare di vela delle diverse classi di regata; molti sono inoltre i circoli con affaccio sul mare o sull’estuario del Tevere dedicati a questo sport.
[Le condizioni meteo durante tutto l’anno permettono sia l’approccio iniziale per i principianti che il perfezionamento e lo svolgimento di regate in condizioni molto tecniche.]
Ostia e il Beach volley:
Grazie ai suoi 14 km di spiaggia, Ostia è il luogo ideale per giocare a beach volley.
Sono molti gli eventi nazionali e internazionali di beach volley che fanno tappa a Ostia e costante è la crescita dei praticanti, agevolata dai tanti campi disponibili per lezioni, allenamenti e partite che, grazie all’illuminazione artificiale, è possibile svolgere fino a tarda sera, anche in pieno inverno.
Ostia e il Ciclismo:
Praticare il ciclismo e la Mountain bike a Ostia vuol dire unirsi ai tanti appassionati che si rincorrono lungo i circuiti sabbiosi e morbidi della pineta di Castelfusano o approfittano del lungomare e della litoranea verso sud per accumulare chilometri. Percorsi per il ciclismo e la mountain bike si snodano da Ostia in direzione degli argini del fiume Tevere, attraversano la riserva del litorale e incrociano piste ciclabili che uniscono il lungomare all’entroterra.
Ostia e l’Equitazione:
Andare a cavallo a Ostia è un’attività che, grazie a una rete di maneggi inseriti a ridosso del sistema della Riserva del Litorale Romano, offre occasione agli appassionati, e a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport, di praticare la disciplina effettuando l’addestramento all’interno delle strutture ma anche uscendo in passeggiata attraverso la pineta, il lungo fiume e il litorale.
Impianti sportivi di livello nazionale
Ostia è anche dotata di alcuni impianti sportivi di livello nazionale per le caratteristiche tecniche e l’importanza che ricoprono per i rispettivi sport.
Il Polo natatorio, nato per i mondiali di nuoto del 2009, con le sue due piscine, coperta e scoperta, è sede di importanti appuntamenti relativi alle discipline natatorie (il Nuoto, la Pallanuoto, il Nuoto sincronizzato), oltre a offrire corsi di nuoto e orari per il nuoto libero.
Il Pala Fijlkam (Pala Pellicone), il palazzetto delle Arti marziali, il Judo, il Karate, è il centro Olimpico della Federazione: oltre a essere sede di preparazione per gli atleti in proiezione olimpica, al suo interno si svolgono manifestazioni sportive e di carattere sociale.
Ostia è la destinazione sportiva per eccellenza della Regione Lazio, con un’offerta di occasioni per la pratica di discipline all’aria aperta che ha pochi eguali: in qualunque stagione si scelga di venire a trascorrere le proprie vacanze a Ostia, le opportunità di tenersi in forma, di proseguire la propria preparazione atletica o di provare nuovi sport acquatici o di terra sono molteplici e non deludono né il turista né l’atleta.