Passeggiata naturalistica nella Pineta di Castel Fusano
Una passeggiata a Ostia nella Pineta di Castelfusano, di durata variabile fino a tre ore, porta alla scoperta di un ecosistema unico, delicato e affascinante, risultato dell’incontro tra la duna costiera, la macchia mediterranea e, a seguito della bonifica, dell’impianto artificiale del pino domestico.
La pineta ospita una notevole varietà di animali selvatici: volpi, istrici, conigli selvatici, per nominarne solamente alcuni. Dal punto di vista della flora la fanno invece da padrone i lecci e i pini domestici, oltre alla tipica macchia mediterranea (il mirto, il rosmarino e l’erica arborea). La passeggiata permette anche di ammirare il basolato della via Severiana, che univa il porto di Ostia Antica con quello della città di Terracina, e i resti di una villa d’epoca romana, per molto tempo identificata con la Villa di Plinio.
Visita al Centro Lipu all’Idroscalo
Un’area protetta, a Ostia, situata a ridosso della foce del Tevere e che ospita quasi duecento specie di uccelli, tra i quali l’elegantissimo “airone rosso”: è una riuscita ricostruzione ambientale di uno stagno costiero, composta da un sentiero natura che comprende tre ampi capanni per il birdwatching e da capanni Skua adatti alla fotografia naturalistica, da un giardino delle farfalle, da un’aula didattica all’aperto e dal centro visite Mario Pastore. In queste strutture sono ospitate iniziative culturali e di sensibilizzazione e ricerca sull’habitat costiero mediterraneo.
La visita è un’immersione in un contesto naturalistico primigenio, dove l’uomo è un estraneo e la natura è la regina incontrastata.
Visita alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano
La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è la più importante foresta costiera d’Italia: un’area verde di valenza assoluta per via della diversità ambientale della flora e della fauna, che tiene insieme la duna costiera primigenia (precedente alla bonifica), i boschi di Leccio, Quercia, Pino domestico e i pascoli, ambienti umidi e piscine naturali.
Gli appassionati di biodiversità e di paesaggi incontaminati troveranno in questa visita un susseguirsi di scoperte piccole e grandi da lasciare senza fiato: un’esperienza che difficilmente potranno dimenticare.