Progettato nel 1934 da Giuseppe Boni, accademico di San Luca e vicesegretario del Sindacato Nazionale Fascista Architetti, e fortemente voluto da Benito Mussolini, che partecipa alla cerimonia della posa della prima pietra e all’inaugurazione, avvenuta il 4 novembre 1936, il Collegio Navale “IV Novembre” è in origine destinato all’educazione scolastica degli orfani delle vittime del mare.
Il suo impianto riflette l’ispirazione ai modelli tipologici delle accademie militari: il complesso è infatti composto da un lungo corpo di fabbrica parallelo alla strada e da due blocchi a esso ortogonali.
Sul retro ci sono altri due volumi più bassi che chiudono il quarto lato: si crea in questo modo una corte interna che assume il ruolo di piazzale per le adunate.
L’edificio era dominato da una torre alta 75 m, dove si trovavano un osservatorio e l’infermeria; la struttura è stata demolita nel dicembre del 1943 dalle truppe tedesche, preoccupate che potesse fungere da punto di riferimento in vista del temuto sbarco degli alleati sulla spiaggia di Ostia.
L’ingresso è sottolineato da un portico squadrato, rialzato su una scalinata e fiancheggiato da due statue colossali, L’educazione fisica di Giuseppe Tonnini e L’educazione intellettuale di Sergio Vatteroni.
All’interno, invece, sono tuttora in situ delle splendide opere pittoriche di Lorenzo Viani che raffigurano scene di ambiente marino. La grande dimensione dell’area disponibile ha consentito l’inserimento nella pineta retrostante di altri fabbricati funzionali allo svolgimento delle attività del collegio. Contemporaneamente all’edificio principale sono stati infatti costruiti gli alloggi del rettore e del vicerettore e una cappella, progettata dallo stesso Giuseppe Boni, che ha assunto la denominazione di San Nicola di Bari e funge da chiesa parrocchiale.
Attualmente il Collegio Navale “IV Novembre” ospita la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, che lo ha acquisito nel 1977.
Via delle Fiamme Gialle, 14