Il Sole, da sempre visto come fonte di vita, è elemento rigenerativo per la psiche e per il corpo e l’Elioterapia, anche nota come helioterapia, dal greco elios, ovvero “sole”, è una scienza naturale che basa le sue cure sull’esposizione ai raggi solari.
L’Elioterapia ieri e oggi
Si tratta di una pratica molto antica, già conosciuta e sfruttata dagli antichi romani, che possedevano il solarium nelle loro antiche ville, e dai greci, che eseguivano ginnastica a corpo nudo sotto i raggi del sole e si servivano della sua luce per curare le malattie della pelle.
La moderna medicina naturale, coadiuvata da studi universitari in materia, ha confermato la forte connessione tra l’esposizione al sole e i benefici che essa apporta a tutto l’organismo, sia a livello fisiologico che nel combattere l’insorgenza di alcuni tipi di cancro. Uno studio condotto su 1179 donne in menopausa ha infatti dimostrato che alti livelli di vitamina D fanno scendere al 6% circa il rischio di sviluppo del cancro al colon e al seno.
Le proprietà “curative” dell’esposizione al sole
- Stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere che combatte lo stress
- Attiva la vitamina D, con benefici per le ossa e non solo
- Migliora lo stato della pelle, agendo contro alcuni tipi di dermatite e psoriasi
- Previene il cancro al seno, al colon, alle ovaie e alla prostata
- Aiuta a prevenire e a combattere diversi tipi di malattie, tra le quali: diabete, alta pressione del sangue, malattie cardiovascolari, sclerosi multipla, osteoporosi, psoriasi, rachitismo e tubercolosi
- Migliora la qualità del sonno, incentivando la produzione di melatonina e regolarizzando il ciclo del sonno-veglia
- Stimola il metabolismo e il sistema neurovegetativo, nonché la produzione degli elementi del sangue (emopoiesi) e l’appetito
- Depura l’organismo, favorendo lo smaltimento delle tossine attraverso la sudorazione
Elioterapia, valida ma con le dovute accortezze
Essendo l’Elioterapia una cura naturale, vanno rispettate le regole che la Natura impone: ovvero è necessario evitare l’esposizione nei momenti in cui la luce solare trasmette una quantità eccessiva di raggi ultravioletti.
L’ora più indicata per questa terapia è:
- nei mesi invernali dalle 10 alle 11 e dalle 12 alle 14
- in Estate dalle 7 alle 10 e dalle 14 alle 17
La durata media dell’esposizione dovrebbe essere di circa tre ore e la temperatura dell’ambiente dovrebbe oscillare tra i 20° e i 25°.
Inoltre è importante l’alimentazione a sostegno dell’organismo, che deve essere arricchita con fonti naturali di vitamina C.
Il Sole tutto l’anno:
A Ostia sono molteplici le strutture balneari che, mettendo a disposizione attrezzature idonee e professionisti competenti, consentono la pratica elioterapica durante tutto l’anno.
FONTI
[PMC Benefits of Sunlight]
[Heliotherapy – articoli accademici]
[Il Giornale – 5 benefici del Sole]
[Cure Naturali – elioterapia]